Segnaliamo il Webinar in oggetto che si terrà l’11 e il 12 novembre 2021
Nella prima parte del convegno saranno affrontati gli aspetti nosografici e metabolico-psichiatrici dei DN&A, nonché le problematiche relative all’integrazione dei trattamenti.
Nella seconda parte sarà esplorato il ruolo della solitudine nella genesi e nel mantenimento dei DN&A, con particolare riguardo all’emergenza pandemica. Questo perché l’esclusione sociale può produrre una compromissione degli scopi, della percezione di valore sociale e dei livelli di autostima. Una delle ipotesi alla base della psicopatologia dei DN&A è che le funzioni che riguardano il Sé, come lo sviluppo e il mantenimento dell’autostima e dei sentimenti positivi associati, che in condizioni ottimali sono raggiunte attraverso relazioni di successo individuo-ambiente, siano svolte dal disturbo alimentare. Il disturbo agirebbe pertanto come un agente sociale de facto andando sempre più a sostituire il salutare impegno nell’ambiente sociale.
L’ultima parte del convegno, la 3a Giornata Vicentina Roberto Ostuzzi, si propone di ripensare al trattamento dei DN&A sottolineando la complessità e la diversità dell’intervento terapeutico quando si tratta di “ri-alimentare” un paziente oppure di “ri-abilitarlo” in senso psico-nutrizionale ma anche sociale, e anche in quest’ultimo caso come le declinazioni della riabilitazione siano molteplici e condizionate da numerosi fattori.
Alcuni dei maggiori esperti nell’ambito dei disturbi della nutrizione e dell’alimentazione illustreranno le caratteristiche, le indicazioni, le difficoltà e i rischi della rialimentazione, modalità terapeutica necessaria in condizioni di estrema gravità clinica, come presidio salvavita spesso propedeutico alla riabilitazione psiconutrizionale. Si evidenzieranno poi le peculiarità della rialimentazione in età pediatrica-adolescenziale e in età adulta.